10:00 | Arrivo a Torino e incontro con la guida.
Tour guidato del centro città con particolare attenzione ai luoghi iconici legati alla musica.
◊ Torino è una città dal fermento musicale indiscusso e negli ultimi tre secoli ha visto nascere o ospitato numerosi artisti di caratura mondiale, quali ad esempio il violinista Accardo, il noto compositore Cimarosa o l’ancor più celebre Mozart.
13:00 | Pranzo presso il ristorante del Circolo dei Lettori (menu degustazione o 3 portate alla carta, bevande incluse).
◊ Ospitato nell’elegante Palazzo Graneri della Roccia, splendido esempio di architettura seicentesca, il Circolo dei Lettori è il cuore storico della cultura torinese ma al contempo anche un dinamico, curioso e innovativo spazio moderno. Da Daniel Pennac a Don DeLillo, il Circolo dei Lettori vanta l’accoglienza di numerosi personaggi conosciuti a livello nazionale e internazionale, nel campo della letteratura così come della musica, del cinema e dell’arte in generale. La bellezza delle dieci sale del palazzo contribuisce a rendere questo luogo ancora più magico e unico. Si ha la percezione di ritrovarsi in un’altra epoca mentre si percorrono la Sala Grande, la Sala Musica e la Sala Artisti; ovunque si è circondati da dipinti, arazzi e comodi divanetti in cui sedersi per leggere, scrivere, sfogliare quotidiani e riviste o anche solo per fare una piccola pausa. Dalle finestre della Galleria, inoltre, si può ammirare la magnifica vista della Mole Antonelliana. Completa il tutto l’offerta gastronomica del ristorante che negli anni ha accolto legioni di artisti, ospiti illustri, pittori, pittrici e scultori, grandi attori e attrici di scena dei teatri torinesi, e, ovviamente, musicisti e celebri direttori d’orchestra.
15:00 | Visita guidata all'Accademia Liuteria Piemontese dove saranno illustrate la storia della liuteria piemontese e le fasi costruttive del violino.
◊ Ancora oggi la liuteria ha come scopo formare la figura professionale del liutaio, affiancando al tradizionale metodo di apprendimento di bottega, l’uso adeguato delle nuove tecnologie applicate alla liuteria. In questo modo, è possibile incentivare e promuovere l’eccellenza della liuteria piemontese in Italia e all'estero.
17:00 | Partenza.
Il programma giornaliero sopra descritto è un’anteprima di carattere generale a scopo orientativo. Alla conferma di prenotazione seguirà l’invio del programma dettagliato corredato di tutte le opportune indicazioni: indirizzi, recapiti telefonici, orari, note, eventuali suggerimenti e ulteriori informazioni per il miglior godimento possibile dell’esperienza.
Landmade Srl - P. Iva 03528610045 - Cod. destinatario W7YVJK9 - Cookies Policy - Privacy Policy - Terms & Conditions - Design by ADVERA COMUNICAZIONE