Ritrovo presso la location del corso ad Alba o dintorni.
09:00 | Escursione guidata con sessione di foraging in natura o presso un orto sinergico.
◊ Con il termine foraging si intende la pratica di raccogliere, senza danneggiare la natura, il cibo selvatico che vi cresce spontaneo per utilizzarlo in cucina. Erbe, fiori, bacche, frutti, foglie e radici, ovvero Tarassaco, Luppolo, Sambuco, Pimpinella, Timo, Equiseto, per citarne solo alcuni. Gli ingredienti insospettabili che la natura ci offre sono moltissimi e grazie al foraging possono trasformarsi in piatti sani e gustosi o perfino essere utilizzati nella preparazione di liquori, cosmetica, oli e unguenti per massaggi, decorazioni.
◊ L’agricoltura sinergica, anche detta “agricoltura del non fare”, rappresenta invece un modello agricolo innovativo basato su quattro principi fondamentali: minima lavorazione del suolo, poiché la terra, in parte, si lavora da sola attraverso la penetrazione delle radici e l’attività di microrganismi, insetti, lombrichi e altri piccoli animali; nessun concime chimico, poiché il suolo se solo accompagnato da sostanze che favoriscono le naturali difese, conserva e aumenta la propria fertilità; nessun diserbo, perché le erbe indesiderate se controllate ma non eliminate del tutto, possono diventare l'habitat di specie amiche e fungere da "parafulmine" per quelle nocive; nessuna monocoltura, poiché se la natura viene lasciata esprimersi in tutte le sue forme tenderà a sviluppare equilibrio tra le specie.
11:00 | Corso di cucina tematico privato ‘mani in pasta’ con Chef professionista.
◊ Il corso prevede piatti preparati con gli ingredienti selvatici raccolti in natura o presso l’orto sinergico.
◊ Se desiderato, possibilità di sostituire il corso di cucina con un’escursione prolungata di foraging.
13:00 | Pranzo-degustazione conclusivo (piatti preparati, bevande incluse).
Tour panoramico delle Colline del Roero.
◊ Itinerario consigliato da Landmade sulla base del periodo/giorno scelto, da effettuarsi con mezzo proprio.
16:00 | Visita a selezionata cantina biologica del Roero con introduzione in vigna e degustazione vini.
◊ Il Roero abita la riva sinistra del Tanaro, là dove la terra è più selvaggia e indomabile, dove le colline sono ripide, le pendenze più marcate e i suoli più poveri, dove la biodiversità è ancora viva, dove esistono ancora punti di riferimento diversi dalla vigna, dove tutto appare più disorganico e disordinato alla vista, ma più integro e autentico al bicchiere. Il paesaggio vinicolo è inoltre impreziosito da due elementi particolarmente distintivi del Roero come le “Rocche” e i “Ciabot”, arredi naturali e tradizionali architetture rurali che insieme danno origine a panorami di rara bellezza.
18:00 | Partenza.
Il programma giornaliero sopra descritto è un’anteprima di carattere generale a scopo orientativo. Alla conferma di prenotazione seguirà l’invio del programma dettagliato corredato di tutte le opportune indicazioni: indirizzi, recapiti telefonici, orari, note, eventuali suggerimenti e ulteriori informazioni per il miglior godimento possibile dell’esperienza.
Landmade Srl - P. Iva 03528610045 - Cod. destinatario W7YVJK9 - Cookies Policy - Privacy Policy - Terms & Conditions - Design by ADVERA COMUNICAZIONE